sabato 14 giugno 2014

Crostata con crema di castagne


Nel mio piccolo ...ma tanto carino e accogliente,
e anche se un po "spoglio" paesino
ogni secondo sabato di ottobre (non mancate il prossimo anno)
si tiene la Sagra della Castagna
....come sono andata nella presentazione,bene vero ,mi sembra di leggere
 uno di quegli opuscoli
dove vengono esaltate le caratteristiche dei luoghi
 che ci accingiamo a visitare......mi sono persa...
...dicevo.....
già la castagna che è naturalmente un prodotto tipico
della nostra cara Terra
e ogni anno c'è una bella collaborazione con tutti i paesani
per aiutare a realizzare al meglio la manifestazione,
sia nella preparazione dei cibi ...
...che nei "back stage" durante la serata
e con mia mamma quest'anno abbiamo preparato
crostate,tronchetti e muffin rigorosamente farciti con crema alla castagna...logioco!
Forse non ho dato il meglio di me nella decorazione
infatti la colloco nei primi  anni '80
e della serie meno se ne parla
meglio è,
ma cose volete farci i "cittadini" che vengono a farci visita si aspettano di trovare
sapori e profumi dei tempi passati 
 ...ma io sorvolerei e passerei direttamente alla prima foto e
 per la ricetta dovrò farmi attendere
vi spiego subito il motivo della "non"  ricetta...
...motivo ....
fatico sempre un pò a prendere le ricette da mia madre
non non perchè ne è gelosa o non vuole darmele anzi
ma perchè lei ,sembrerà assurdo nella pasticceria,
fa tutto,come si dice dalle nostre parti,  "a occhio"
se le chiedo una ricetta mi dice di seguirla
ma avete presente quella maghe,fattucchiere
che prendono un pò di cose di  quà e un pò di là
apre e chiude stipiti e cassetti , mescola e gira e fà
e alla fine...... io non capisco niente...
 ma a intanto lei riesce tutto buonissimo come sempre
ah ste mamme e chi le batte....


alla prossima e spero di inerire la ricetta...

Nessun commento:

Posta un commento