martedì 10 settembre 2013

Cupcakes mascarpone e cocco


E ancora cupcakes!!!!

li  a-d-o-r-o
questi li ho  fatti per il compleanno di mia sorella,
sinceramente non me li ha richiesti
ma io so che ne va matta e allora,
nonostante il poco tempo a disposizione e la preparazione di altre cose per la cena......pensati e fatti!
...sono troppo buona!

Cupcakes alla vaniglia( i suoi preferiti)
con un frosting al mascarpone e latte condensato...grrrr...gnam gnam !!!
Questi sono da fare più spesso perchè piacciono a tutti 
a differenza della philadelphia ,il mascarpone,a mio avviso, piace alla maggior parte delle persone,
forse già abituati al sapore grazie al tiramisù 
(prossimo cupcake che pubblicherò,al tiramisù ,appunto!)


Ho esagerato con le foto ,
ma quando ho la macchina fotografica professionale di mio cognato
(grazie Paolo!)
non mi fermo più e allora vai con gli scatti,
perchè io devo accontentarmi del mio balck
(e mio marito fa orecchie da mercante, vabbè ,adda' arrivà  Natale.....)

che belli fanno proprio venire l'acquolina,
ma ci vuole poco per prepararli e quindi "bando alle ciance"
ed ecco la ricettuzza

  Cupcake alla vaniglia
con
 frosting al
 mascarpone e cocco

ingredienti

-per i cupcakes

150gr di burro
150gr di zucchero semolato
150gr di farina 
 3 uova

40 gr di latte

1/2 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

-per la glassa

500 gr di mascarpone
200 gr di latte condensato
un cucchiaino di latte di cocco
granella di cocco

prepariamo i cupcakes...

Nella planetaria o in una ciotola ampia utilizzado le fruste elettriche ,
 montare il burro morbido con lo zucchero e la vaniglia
 dobbiamo ottenere un composto spumoso,
aggiungere le uova incorporandole una alla volta e un cucchiaio alla volta di farina setacciata con il lievito e infine il latte fino ad ottenere un composto cremoso ed omogemneo.
A questo punto disponete l'impasto nei pirottini e via in forno per 20 minuti(ciraca)
naturalmente per controllare la cottura è sempre meglio fare la prova stuzzicadenti,
se lo stecchino esce asciutto sono pronti e a questo punto trasferire i dolci su di una griglia per farli raffreddare
(cercare di non mangiare)

prepariamo la glassa...

Montiamo il mascarpone ben freddo 
con il latte di cocco
aggingere a filo il latte  condensato
continuando a montare fino a ottenere una crema omogenea
(si sente il profumo del cocco? ...ah!)
conservare la crema in frigo fino al momento di usarla.

Quando i cupcakes sono ben freddi
mettere la glassa in una sac a poche
e decoriamo come più ci piace
ed infine,
per non farci mancare niente,
distribuiamo un po di granella di cocco sulla glassa
...fatto!





N.b.
sicuramente sarà avanzato il latte di cocco
e anche il latte condenzato
siccome non si butta via niente vi passo un paio di consigli:
  • per il latte condensato in eccesso metterlo in un barattolo con una bella chiusura ermatica e mettere in un pentolino ora riempire d'acqua fino al bordo del tappo e far bollire per circa 4 ore controllare e aggiungere l'acqua man mano che si consuma e....ecco il muo (caramello) 
  • per il latte di cocco vi consiglio una buonissima ricetta che posterò appena trovo le foto si tratta di un dolce brasiliano che si chiama Bolo gelado per la ricetta vi rimando a questo post e poi metterò la mia versione appena posso              vi assicuro è buonissimo.
alla prossima...

Nessun commento:

Posta un commento