martedì 1 ottobre 2013

Simil Viennesi..... "Pate sablée pochée"



Questi piccoli pasticcini 
si sciolgono letteralmente al primo morso ....signori e signore ... i "frollini Viennesi".

La ricetta per realizzarli è quella della
Sablés pochés cf Encyclopédie du chocolat

ma a rappresentarla in modo egregio è sempre lei.
                                                   
                                                   Pâte sablée pochée
Ingrédients

150g de beurre pommade, 
100g de sucre glace,
1 œuf entier,
15g de crème liquide entière, 
200g de farine, 
20g de fécule de maïs, 
1 pincée de sel, 
vanille en poudre

Dans un cul-de-poule, mélanger le beurre pommade et 
le sucre glace tamisé.
Puis incorporer l’œuf et la crème.
Terminer en ajoutant la farine, la fécule, le sel et la vanille en veillant à ne pas trop mélanger.
Garnir une poche à douille et dresser sur silpat en variant les formes.
Enfourner à 150°C jusqu’à ce que la pâte soit légèrement dorée, environ 10 minutes. 
 
....affascinante direi... reso l'idea!
 ma ora passiamo alla ricetta tradotta nella "nostra" lingua
insomma...parla come mangi!

Ricetta...

Pâte sablée pochée

  ingredienti 

 -per i frollini

150 g di burro morbido
100 g di zucchero al velo
1 uovo
15 g di panna fresca
200 g di farina 00
20 g di fecola di mais
1 pizzico di sale
  essenza o
bacca di vaniglia (semi)

-per la decorazione

cioccolato fondente
granella di nocciola 

prepariamo i frollini...


In una ciotola, mescolare il burro ammorbidito(reso a pomata)
e lo zucchero a velo setacciato.

Quindi aggiungere l'uovo e la panna e
terminare aggiungendo la farina,amido di mais
(consiglio di setacciarli prima)
il pizzico di sale e la vaniglia 
avendo cura di non mescolare troppo.

Si possono usare anche la planetaria con il gancio k o un semplice frullino ,ma senza esagerare ,
l'impasto deve essere si ben amalgamato ,ma non mescolato tanto.
Insomma ci siamo capiti,non "stressiamo" l'impasto...

A questo punto,
sulla teglia rivestita di carta forno
aiutiamoci con una sac à poche con beccuccio a stella e divertiamoci con le forme che più ci piacciono
mettiamo la teglia in frigo per un paio di ore  
(questo passaggio serve per mantenere la forma del pasticcino in cottura)

Accendere il forno a 150°in modalità ventilata e far cuocere i biscotti per circa 10 minuti oppure finché appaiono dorati. 
Una volta freddi possiamo lasciarli singoli o unirli due a due con un filo di marmellata o cioccolata(beh la scelta è personale) e poi intingere le estremità nel cioccolato fuso e subito "sgranellare" (me lo sono inventata ma mi piace tanto)
ossia mettere la granella di nocciole sul cioccolato prima che si rapprende!
andrebbero uniti due a due,ma io li preferisco così!

sono buonissimi e che soddisfazione ...

...fatto!






















alla prossima...

2 commenti:

  1. Ciao cara.... sono la prima!!! Ho fatto un giretto nel tuo blog e voglio farti i complimenti per come lavori con la pasta di zucchero... anche io adoro dilettarmi e veramente mi senti di dirti che le tue torte sono rifinite in maniera perfetta! Mi fa piacere che ti sei unita alla truppa del castello e spero che ci incontreremo spesso. Mi fa piacere darti un consiglio (sapessi all'inizio quanto mi sono serviti i consigli di blogger più esperte!): il bannerino dei follower mettilo in alto, così per chi approda da te più facile seguirti. Avendo poi due bimbi piccoli non so l'uso che vuoi fare del tuo blog, ma se ti fa piacere farlo crescere, fatti un giretto dalle altre (sbircia fra i miei follower, troverai un sacco di ragazze carinissime), commenta, segui e vedrai che piano piano anche la tua piccola creazione crescerà. Ah, e inserisciti anche su "Bloglovin". PS Fare la pm da soli è una cavolata, io ho seguito pedissequamente le istruzioni su "Comunità pasta madre", ma se ne vuoi una bella e fatta te la spedirò volentieri... l'ho mandata a Genova, vuoi che non la mandi a te? Basta... ho scritto 'na caterva! Chiedi tutto quello che hai voglia di chiedere e mi farà piacere aiutarti! Un bascio e a presto! Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patty e benvenuta nella mia "famiglia"
      si sei la prima a postare un commento e non potevo avrene uno migliore per inaugurare il mio blog ...
      grazie per i consigli li accetto volentirei,è il modo migliore per crescere e li seguirò subito
      spero di ritrovarti ancora da queste parti e grazie ancora.

      Elimina